Muffin al cioccolato e bacche di goji, la sana bontà

di Alba D'Alberto Commenta

Avete mai assaggiato i Muffin al cioccolato e bacche di goji? Avete mai provato a portarli in tavola? Occorre mettersi ai fornelli e conoscere le proprietà benefiche delle bacche di goji oltre che del cioccolato. Una ricetta che parte da un spunto presente sul sito dell’esposizione universale. 

muffin

Muffin al cioccolato senza uova e senza lattosio ripieni di bacche di goji. Partiamo dalle proprietà benefiche del cioccolato: allunga la vita, aiuta il cuore ed è un alleato contro la depressione. Forse l’interesse per la longevità ci obbliga alla precisazione: che vuol dire che allunga la vita? Lo spiega Viveresano: 

Uno studio condotto da ricercatori olandesi e pubblicato sugli Archives of Internal Medicine ha evidenziato che, in un campione di 470 uomini di età compresa tra i 65 e gli 84 anni e tenuti sotto osservazione per 15 anni, quelli che consumavano un certo quantitativo di cacao avevano un tasso di mortalità inferiore. 

Passiamo ora alla preparazione del piatto visto che altrove abbiamo già parlato di quanto fanno bene le bacche di goji

 

  • 240 grammi di Farina di grano tenero, o integrale
  • 60 grammi di Cacao amaro
  • 100 grammi di Zucchero di canna
  • 220 grammi di Latte di mandorle
  • 120 grammi di Olio di arachidi
  • presa di Bacche di Goji
  • pizzico di Sale
  • Lievito per dolci

La preparazione è ancora più semplice di quello che si possa immaginare: bisogna per prima cosa mescolare gli ingredienti liquidi, poi unire quelli solidi e alla fine a amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e aggiungere infine le bacche di goji. Amalgamare delicatamente. Oliare e infarinare gli stampini e riempirli con il composto ottenuto per i 2/3. Infornare per 20 minuti in forno preriscaldato 180°.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>