Lingue di gatto

di Fabiana Commenta

Le lingue di gatto sono biscotti ideali per la merenda sana dei bambini

Le lingue di gatto sono dolci secchi di origine francese: sono biscotti ideali per i bambini dalla forma forma allungata, esattamente come una lingua di gatto, leggeri, friabili e facili da preparare in casa. E sarebbe ancora più divertente prepararli insieme ai vostri bambini coinvolgendoli in cucina.

Per preparare circa 50 lingue di gatto sono necessari circa 35 minuti e pochi semplici ingredienti che potrete trovare in casa in ogni momento.

INGREDIENTI

  1. 160 g di farina 00
  2. 125 g di burro
  3. 1 bustina di zucchero vanigliato
  4. 160 g di zucchero a velo
  5. 2 albumi

 

BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI AL CAFFE’

 BISCOTTI AL CIOCCOLATO BIANCO

PREPARAZIONE

Prendete il burro e tagliatelo a pezzettini, poi mettetelo in un recipiente a bagnomaria: con un cucchiaino di legno lavoratelo fino a farlo ammorbidire. Quando sarà diventato morbido prendete una frusta e finitelo di lavorare rendendolo del tutto omogeneo. 

Aggiungete al burro preparato lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e i due albumi. 

Mescolare tutto il composto con la frusta.
Aggiungete la farina setacciandola e incorporatela al composto con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà diventato del tutto omogeneo.

Accendete il forno preriscaldandolo a 160°C. 

Ora preparate i biscotti. Prendete una teglia rivestita da carta forno per evitare che l’impasto si attacchi e mettete il composto all’interno di una sac à poche, magari anche usa e getta che abbia una bocchetta tonda liscia da 5 mm circa.

Formate dei forma dei bastoncini di 6 centimetri di lunghezza disponendoli uno accanto all’altro sulla teglia, ma non troppo. 

Lasciate cuocere i biscotti per circa 13 minuti: quando avranno ottenuto un bel colore dorato allora significa che saranno pronti.

Togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire i vostri biscotti per non spezzarli. Quando saranno freddi potrete staccarli con una spatola.

Potrete conservare le vostre lingue di gatto in un recipiente come soluzione ottima per una merenda o una colazione sana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>