La merenda croccante che piace a grandi e bambini

di Alba D'Alberto Commenta

L’EXPO 2015 sta per terminare ma ci lascia in eredità un grande bagaglio di ricette che anche noi vogliamo tramandare a chi ama la buona cucina. Questa per esempio è un’idea per una merenda gustosa e croccante.

Il croccante è un dolce natalizio molto diffuso, soprattutto nel Sud Italia. La provenienza di questa ricetta potrebbe essere araba o iberica, ma oramai fa parte della nostra tradizione. Gli arachidi e lo zucchero sono gli ingredienti principali di questo dolce anche se esistono ricette che prevedono le mandorle o le nocciole. In alcune località gli artigiani si sfidano addirittura nella creazione di sculture di croccante.

Ingredienti

  • 500 grammi di Arachidi
  • 300 grammi di Zucchero
  • 1 goccia di Olio extravergine d’oliva (EVO)

Preparazione

  1. Accendete il forno a 180°C. Rivestite la placca con carta forno. Ungete un foglio di alluminio con un velo di olio.
  2. Sgusciate le arachidi e stendetele sulla placca. Inserite nel forno la placca e fate tostare le arachidi per 5 minuti circa, mescolandole 2 o 3 volte.
  3. Rovesciatele su un canovaccio e sfregatele energicamente per togliere tutte le pellicine.
  4. In una casseruola larga, bassa e a fondo pesante mettete lo zucchero, unite 2 cucchiai di acqua e mescolate a fuoco vivace fino a quando il caramello inizia a prendere colore.
  5. Aggiungete le arachidi e mescolate per 2 o 3 minuti. Rovesciate il composto sul foglio di alluminio preparato, stendetelo il più possibile sottile con la spatola leggermente unta e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>