Gelato banana e ananas senza gelatiera e con tanto gusto

di Alba D'Alberto Commenta

Il gelato alla banana ed ananas è da considerare un’ottima soluzione per quanti vogliono mettere in freezer una merenda senza paragoni. La ricetta è tirata fuori dall’archivio dell’EXPO che non propone una sola versione del gelato senza gelatiera. 

Questa idea di gelato, anzi di finto gelato, raw, vegano e a base di sola frutta, mi ha subito conquistata. Allora, ho deciso di sperimentarlo. Un gelato senza sensi di colpa e senza gelatiera, semplice e per niente impegnativo.
Cosa c’è di più buono, dietetico, rinfrescante, cremoso e fatto in casa se non un gelato di sola frutta?

Ingredienti

  • 150 grammi di Banane
  • 150 grammi di Ananas
  • 0.5 grammo di Cacao amaro
  • grammo di Mandorle, granella

Preparazione

file_557fd27f85c20

  1. Tagliare la banana a rondelle e la fetta d’ananas a cubetti.
  2. Sistemare la frutta in un sacchetto gelo e porre nel congelatore almeno 6 ore.
  3. Mettere i cubetti congelati in un mixer e frullare finché diventa una crema.
  4. Servire il gelato banana e ananas con una spolverata di cacao amaro e un pizzico di granella di mandorle.

C’è anche chi invece disprezza un po’ la frutta ma ha realizzato un’alternativa gustosa a base di latte. Ecco per esempio quello che si riesce a fare soltanto con tre ingredienti: latte condensato (170 gr), panna fresca da montare (250 ml) e bacche di vaniglia. I consigli di preparazione da Casaorganizzata.com

  1. La prima cosa da fare è mettere in una boule il latte condensato ed aggiungere i semini della bacca di vaniglia, mescolando bene.
  2. Poi monto la panna in modo che sia ben ferma e la aggiungo al latte condensato spatolando al basso verso l’alto per non smontarla.
  3. Quando è tutto ben miscelato copro la boule con il coperchio ermetico e la metto in freezer per una notte, il mattino dopo il gelato alla panna è pronto ma sempre morbidissimo e non ghiacciato come succede con altre ricette.
  4. Il segreto è nel latte condensato che non si ghiaccia e lo mantiene cremoso.
  5. Nel contenitore da freezer a chiusura ermetica si conserva nel congelatore per 8-10 giorni ma ti assicuro che finirà molto prima!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>