French toast di panettone

di Vito Verna Commenta

Come preparare degli ottimi french toast con il panettone o con il pandoro.

Pandoro e panettone, dolci per eccellenza del periodo natalizio, sono alimenti davvero molto versatili grazie ai quali, con un poco di fantasia ed inventiva, potremmo preparare delle ricette gustose e ben saporite sebbene decisamente non convenzionali.

È il caso, per esempio, di questi french toast, caposaldo della colazione di qualsiasi statunitense, oggi diffusi anche in Europa ed in Italia, preparati però, differentemente da quanto prescritto dalla ricetta originale, con il panettone, così che se ne possano riutilizzare le fette avanzate alla conclusione delle feste e che non ne vada sprecato neanche un po’.

Naturalmente questa ricetta, come le molte altre che abbiamo avuto modo di analizzare in questi giorni, può venir tranquillamente preparata con il pandoro.

COME PREPARARE I DOLCI NATALIZI

► Tiramisù di panettone

► Zuppa di pandoro al marsala

► Frittelle di panettone

INGREDIENTI

– 4 piccole fette di panettone dell’altezza di un dito ciascuna

– 2 uova

– 150 millilitri di panna fresca

– 1 cucchiaio di zucchero

– la scorza di un’arancia

– cannella in polvere

– burro

– Si comincerà versando, in un piatto capiente, le uova, sia i tuorli che gli albumi, e lo zucchero che, a questo punto, sbatteremo a lungo

– Una volta che si sarà ottenuto un composto omogeneo, senza smettere di sbattere, vi si aggiungerà la scorza di arancia, la cannella e, da ultima, la panna.

– Prenderemo, dunque, le nostre fette di panettone e, con molta attenzione, le immergeremo nella pastella appena creata così che risultino ben inzuppate e pesanti

– Porremo infine una padella sul fuoco con del burro e, non appena sarà colorito, vi aggiungeremo le fette che avremo, prima di servirle ancora bollenti, di cuocere per circa 3 minuti per lato a fiamma moderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>