Frappè scacciafatica

di laura86 Commenta


L’ideale per rinfrescarci in una giornata estiva molto calda è il Frappè scacciafatica (o frappè al cappuccino), preparato con caffè, latte e cacao. Questo particolare tipo di frappè, molto simile ad un cappuccino, è stato inventato per gli studenti universitari e maturandi per poterli aiutare durante le ore di studio ed contribuire a farli stare svegli, concentrati e rilassati. Ciò è possibile grazie al caffè che permette di stare svegli, il latte che migliora la concentrazione ed il cacao che migliora l’umore e fa diminuire l’ansia.
Altre ricette estive molto gustose sono il frappè alla banana e lo smoothie allo yogurt.

INGREDIENTI FRAPPÈ
2 tazzine di caffè liquido 2 tazzine
2 vaschette di ghiaccio a cubetti
250 ml di latte fresco
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di cacao in polvere
INGREDIENTI PER GUARNIRE
Panna montata q.b.
8 chicchi di caffè
Cacao in polvere q.b.

PREPARAZIONE
La preparazione del frappè scacciafatica (o al cappuccino) è molto semplice. Scaldare il latte in un pentolino e versare 2 tazzine di caffè preparate con la macchinetta, 3 cucchiai di zucchero, 2 di cacao e amalgamare bene il tutto.
Mettere in un frullatore due vaschette di ghiaccio e versare il composto precedentemente preparato. Frullare alla massima velocità finché il ghiaccio non sarà perfettamente tritato e si avrà avuto una crema.
Mettere il tutto in un bicchiere ed aggiungere la panna montata, una spolverata di cacao e decorare con i chicchi di caffè. Il frappè può essere servito, buon appetito e buono studio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>