Fragole affogate al cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

fragoleUn dessert che unisce il gusto della frutta con il gusto del cioccolato? Fragole affogate al cioccolato. L’ideale in (quasi) tutte le stagioni. Ecco come preparare molto velocemente questo dolce e servirlo in tavola per far contenti gli altri commensali.

Ingredienti

Mezzo chilo di cioccolato: altamente consigliato è il fondente Calibaut, una varietà di cioccolato belga che si scioglie in maniera uniforme e offre una consistenza cremosa e liscia, nonché un sapore alquanto robusto ma non troppo dolce al palato. In alternativa il cioccolato può essere al latte, bianco o fondente. L’importante è che sia di qualità;

Il cioccolato, comunque, andrà tritato a scaglie in maniera abbastanza grossolana.

– Dodici fragole grandi e abbastanza mature, preferibilmente ancora con i gambi, che andranno asciugate molto bene;

– Stuzzicadenti.

Preparazione

Una volta acquisiti questi semplicissimi ingredienti, è possibile iniziare con la preparazione delle fragole ricoperte di cioccolato.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria caldo, ma non bollente, nell’acqua. Se non si dispone di una doppia caldaia, utilizzare un pesante casseruola dal fondo a fuoco molto basso, e mescolare spesso per evitare le scottature. Togliere dal fuoco quando non rimangono grumi.

Utilizzando uno stuzzicadenti per tenere le fragole, immergerle uno alla volta nel cioccolato.
Posizionare l’altra estremità dello stuzzicadenti in polistirolo in modo che le fragole possono raffreddarsi capovolte. Se non si dispone di polistirolo, adagiare le fragole sulla carta da forno. Se il cioccolato fuso inizia ad addensarsi mentre state lavorando, riscaldatelo lentamente.
Mettete in frigorifero il cioccolato e le fragole coperto fino al momento di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>