Fonduta di cioccolato con frutta o biscotti

di Chiara Cimini 1

Per ottenere degli ottimi risultati, vi consiglio di acquistare del cioccolato extra fondente, con una percentuale..

fonduta-al-cioccolato

Vi ricordata la ricetta della fonduta di formaggio? L’avevamo vista poco tempo fa; oggi per rinfrescarvi la memoria vi descriverò con cura la ricetta per una deliziosa fonduta al cioccolato.

La fonduta al cioccolato consiste in una crema di panna e cioccolato fondente, in cui intingere varie dolcezze: biscottini, frutta di stagione, caramelle, ecc…

Per ottenere degli ottimi risultati, vi consiglio di acquistare del cioccolato extra fondente, con una percentuale di cacao tra il settanta e l’ottanta per cento. Passiamo quindi alla preparazione della nostra bontà :

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • un goccio di rum
  • frutta di stagione


Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzetti; disponetela in dei piattini da distribuire ai vostri commensali, facendo in modo che ognuno si serva da solo con la classica forchettina da fonduta.

In un pentolino mettete a bollire la panna, poi versatevi il cioccolato fondente ridotto a pezzetti.

Mescolate di continuo, fino a quando il cioccolato non si scioglierà  completamente e la crema non risulterà  lucida. Versate la fonduta nel Caquelon e incorporatevi un cucchiaio di rum.

Portate la fonduta in tavola e lasciate che ognuno intinga i pezzetti della propria frutta preferita nel cioccolato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>