Fonduta al doppio cioccolato con spiedini di panettone

di laura86 Commenta

Se durante le feste natalizie abbiamo degli ospiti speciali potremmo servire il classico panettone in maniera particolare, ovvero facendo degli spiedini di panettone accompagnati da una fonduta al doppio cioccolato nella quale inzupparlo. Questa soluzione può essere anche utilizzata dopo le feste nel caso in cui ci siano rimasti alcuni panettoni e volessimo preparare un dolce particolare e diverso dai soliti.

INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato bianco
½ bicchierino di maraschino
2 fette da 300 gr di panettone
250 ml di panna fresca
½ bicchierino di rum

PREPARAZIONE
Preparare la fonduta scura tritando il cioccolato fondente e scioglierlo in acqua con 150 ml di panna. Appena il cioccolato sarà fuso aggiungere il rum. In un’altra pentola ripetere la stessa operazione sciogliendo 100 gr di cioccolato bianco con 100 ml di panna ed aggiungere il maraschino al posto del rum.
Tagliare 2 fette di panettone larghe circa 1 cm, eliminare i bordi scuri e tagliarle a dadini di circa 1,5 cm x 1,5 cm. Metterli su una teglia e tostarli nel forno in modalità ventilato alla temperatura di 190°C per circa 5-8 minuti. Una volta cotti, farli raffreddare, creare gli spiedini e servire con le fondute calde. Nel caso in cui non avessimo il panettone, in alternativa potremmo usare del pandoro.
Qualora non si gradissero i liquori o si dovesse servirli a dei bambini, potremmo sostituire il rum con l’estratto di vaniglia per la fonduta fondente, e l’aroma all’arancia al posto del maraschino per la fonduta al cioccolato bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>