Fondant al cioccolato amaro

di Fabiana Commenta

Il fondente al cioccolato amaro è un dolce di origine francese

Il fondant è un dolce francese, da non confondere con la pasta zucchero elastica molto diffusa in questo periodo per poter decorare le torte. È un dolce in cui l’ingrediente fondamentale è dato dal cioccolato, rigorosamente fondente per un risultato inconfondibile. 

La preparazione è molto facile anche se ovviamente il conteggio delle calorie per fetta non è molto basso. Volendo è possibile accompagnare una detta di fondant al cioccolato anche con della panna (un po’ per creare lo stesso effetto della ricetta sacher torte) per ottenere lo stesso effetto a livello di gusto, fra la densità del cioccolato e la freschezza della panna. 

 

INGREDIENTI per 8 persone

  1. 250 gr Cioccolato fondente al 70%
  2. 200 gr. Burro
  3. 100 gr. Zucchero a velo
  4. 4 uova
  5. Burro e farina bianca per lo stampo
  6. Cacao amaro per la decorazione

 

PREPARAZIONE

Prendete il cioccolato fondente e cominciate a spezzettarlo, poi fatelo fondere all’interno di un pentolino a bagnomaria oppure all’interno del vostro microonde.

Spezzettate anche il burro, poi continuare a mescolare il composto e aggiungete anche lo zucchero a velo amalgamando con attenzione il tutto fino a quando il vostro composto non apparirà omogeneo e liscio. 

Ora dovrete aggiungere al composto le uova, una per una mescolandole con la frusta. 

Prendete il vostro stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo, poi versatevi all’interno il vostro composto. 

Accendete il forno a 180 gradi e lasciate cuocere il vostro fondant per circa 30 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Una volta che lo avrete tolto dallo stampo potrete spolverizzarlo con del cacao amaro e servirlo anche con un po’ di panna montata accanto.

Il cuore del vostro fondant resterà tenero e irresistibile.

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>