Dolci alla frutta – Bavarese alle pesche

di Alba D'Alberto Commenta

Non c’è niente di meglio che utilizzare la frutta di stagione per realizzare degli ottimi dolci estivi. In questo post vi proponiamo un raffinato dolce alla frutta che può essere utilizzato per concludere in bellezza un pranzo o una cena ricercata. Si prepara infatti con la frutta di stagione la bavarese alle pesche, in cui si utilizza però in parte anche la pesca sciroppata per il suo particolare aroma. 

153580067

Ingredienti della Bavarese alle pesche

  • 350 gr di pesche sciroppate
  • 4 uova
  • 220 gr di  zucchero
  • 1/2 l di latte
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 3 dl di panna
  • 1 bicchierino di cointreau

Preparazione 

Per preparare la vostra bavarese alle pesche cominciate col frullare le pesche sciroppate tenendo da parte lo sciroppo. Nel frattempo sgusciate le uova e lavorate i tuorli con 120 gr di zucchero. A questo composto aggiungete il latte scaldato leggermente sul fuoco, affinché si amalgami meglio. 

Mettete quindi sul fuoco tutto il composto, continuando a mescolare senza arrivare al bollore, in modo di ottenere una crema piuttosto densa. 

Fate quindi ad ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda e quando saranno pronti uniteli alla crema ancora calda che avrete preparato, utilizzando in aggiunta anche 3 cucchiai  dello sciroppo delle pesche sciroppate che avrete messo da parte. Fate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna e aggiungetela al vostro composto cremoso. Versate quindi tutto il composto così ottenuto in uno stampo – potete scegliere la forma che preferite – e mettete a raffreddare in frigorifero per 3 ore. 

Per creare una crema – sciroppo di portata per la vostra bavarese sciogliete i 50 gr di zucchero rimasti in 2 cucchiai di acqua, aggiungete quindi il frullato di pesche, il bicchiere di cointreau e gli ultimi 50 gr di zucchero, da lavorare a fuoco dolce. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>