Dolci estivi – Torta soffice alle ciliegie

di Alba D'Alberto Commenta

Anche se d’estate non è troppo piacevole accendere il forno, fa sempre piacere fare colazione con un dolce fatto in caso. Si può quindi scegliere tra le ricette più leggere e veloci, a base di frutta, che non deluderanno in ogni caso ospiti e palato. In questo post vi proponiamo una ricetta per la preparazione di una torta soffice alle ciliegie, da assaporare all’inizio o a metà giornata. 

Ciliegie al vino rosso

Ingredienti della torta soffice alle ciliegie

  • 700 g di ciliegie
  • 4 grosse uova
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione 

Per la preparazione della vostra torta soffice alle ciliegie dovete in primo luogo far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete un po’ di sale a questi ultimi e montateli a neve utilizzando la frusta elettrica.

Montate in una seconda ciotola il burro insieme allo zucchero e un poco alla volta provvedete ad incorporare la farina setacciata in modo tale che non si formino dei grumi. Come ultima cosa, poi, con una spatola, aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve che avete preparato. 

Lavate le ciliegie sotto l’acqua corrente e asciugatele. Togliete il picciolo e il nocciolo.Versate il composto della torta all’interno di uno stampo da forno, che avrete foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Inserite anche le ciliegie e spingetele verso il basso. 

Cuocete quindi la torta nel forno preriscaldato per circa 1 ora. Una volta sformato il dolce può essere guarnito con una spolverata di zucchero a velo setacciato. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>