Dolci estivi – Tartufi di cioccolato e albicocche

di Alba D'Alberto Commenta

Il cioccolato d’estate deve avere il dono della leggerezza. Può infatti entrare senza problemi nelle ricette da preparare nella stagione più calda, ma deve essere stemperato con frutta e altri ingredienti leggeri. Se amate il cioccolato e non sapete rinunciare ad esso in estate ecco una ricetta per preparare dei deliziosi tartufi di cioccolato e albicocche, piccolo dolce adatto a chiudere un pranzo ricercato. 

albicocche

Ingredienti dei tartufi di cioccolato e albicocche

  • gr 75 di burro
  • gr 180 di cacao zuccherato
  • un cucchiaio di liquore all’albicocca
  • 4 piccole albicocche

Preparazione

Per preparare i vostri piccoli tartufi di cioccolato e albicocche dovete montare il burro con il frullatore – in cui avrete montato le fruste elettriche – e unire alla crema che si formerà il liquore alle albicocche e 160 grammi di cacao. 

Prendete quindi le albicocche, lavatele bene, privatele del nocciolo e con un coltello affilato affettatele nel senso della larghezza. 

Il prossimo passo è quello di formare delle piccole palline con il composto di cioccolato che avrete preparato. Lo potete fare anche con dei guanti in lattice usa e getta che poi getterete via. Prendete quindi una piccola porzione del composto tra le mani e formate una pallina che abbia la grandezza di una mora. 

Sopra ogni pallina appoggiate quindi una fettina di albicocca e schiacciate leggermente la pasta affinché sia più stabile. Appoggiate velocemente i tartufi nel cacao rimasto come una sorta di guarnizione esterna. 

Lasciate quindi riposare i tartufi in frigo per qualche ora prima di servirli. Si tratta infatti di un dolce che può essere consumato freddo anche se deve essere mangiato nel giro di poco tempo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>