Dolci di fine estate – Crostatine di noci e marmellata di ciliegie

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco una ricetta veloce per gustare il sapore della marmellata fatta in casa nei mesi estivi insieme alle prime noci. In questa ricetta vi vogliamo infatti proporre delle crostine che si preparano con la pasta frolla già stesa, che potete comprare già stesa e vi farà risparmiare tempo. A voi l’onere di guarnire le crostatine con i gherigli di noci e la marmellata di ciliegie. 

noci

Ingredienti delle crostatine con le noci e la marmellata di ciliegie

  • gr. 250 di pasta frolla già stesa
  • gr. 100 di marmellata di ciliegie
  • gr. 75 di noci (possibilmente fresche)
  • burro per ungere

Preparazione

Per preparare queste velocissime crostatine con le noci e la marmellata di ciliegie dovete come prima cosa far riscaldare il forno a 180 gradi e nel frattempo ricavare dalla pasta frolla già stesa un disco per ogni formina che vorrete preparare. Imburrate le formine e ponete all’interno di essere il piccolo disco di pastafrolla. Punzecchiate il fondo della pasta con una forchetta. 

Ricoprite il disco con della carta da forno e ponetevi dei fagioli secchi per evitare che si gonfi. infornate per 15 minuti e togliete la carta da forno e i fagioli. Cuocete senza niente per altri 10 minuti. 

Mettete in una ciotola le noci sgusciate, le potete privare o meno della pellicina interna, e aggiungete la marmellata di ciliegie. Una volta pronta la pastafrolla potete riempire ogni crostatina con la marmellata di ciliegie che avrete arricchito dei gherigli di noci. 

Si tratta di una ricetta semplice e veloce adatta ad accompagnare una buona colazione o una merenda a base di prodotti naturali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>