Crumble di mele veloce

di Anna Maria Cantarella Commenta

Il crumble di mele veloce è il dolce perfetto. Quando le mele sono di stagione, ma anche quando avete voglia di un dolce veloce, è la soluzione perfetta. Il crumble è un dolce a base di frutta che si prepara con ingredienti semplici come farina, burro, zucchero. Sebbene sia una preparazione molto semplice, il crumble è comunque un dolce golosissimo composto da una morbida base di frutta cotta al forno e una crosta che in forno diventa croccante. Se non lo avete fatto, è un dolce che dovete assolutamente provare.

Ingredienti:

  • 4 mele
  • 50 gr di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro

Preparazione:

  1. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini.
  2. Trasferitele in una pirofila imburrata e copritele con i 50 gr di zucchero di canna e con un cucchiaino di cannella. Mescolate e lasciatele a riposare.
  3. In una ciotola mettete la farina, il burro e lo zucchero ammorbidito. Mescolate con le mani fino ad ottenere un composto grossolano, che somiglia alle briciole.
  4. Ricoprite le mele con il composto sbricioloso e fate in modo di ricoprire tutta la frutta.
  5. Cuocete il crumble in forno a 180 gradi per 25 minuti, fino a quando vedrete che la superficie è diventata croccante e ben dorata.
  6. Sfornate il crumbe di mele e fatelo raffreddare prima di servirlo.

Leggi anche altre ricette di crumble alla frutta, che sicuramente ti piaceranno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>