Crumble di mele

di Fabiana Commenta

Il crumble, un dolce tradizionale di origine inglese conosce moltissime varianti. La versione più classica? Il crumble alle mele

Prepariamo oggi il crumble di mele, una sorta di torta alle mele, un dolce tradizionale inglese cotto al forno. L’ingrediente principale sono le mele ricoperte da uno strato croccante ed è un dessert molto indicato da preparare anche in occasione delle festività natalizie.

Il crumble di mele è la versione più diffusa, ma in effetti ne esistono moltissime varianti con altri tipi di frutta, come il crumble di ciliegie o alle pesche. Preparare il crumble è molto facile: si tratta di una ricetta economica che potrete accompagnare anche con una pallina di gelato vaniglia per un dessert di rapida esecuzione.

 

INGREDIENTI per 6 persone

  1. 4 mele
  2. 100 grammi di farina
  3. 60 grammi di zucchero
  4. 120 grammi di burro
  5. 100 grammi di mandorle
  6. cannella
  7. 2 uova
  8. 1 bicchiere di latte

PANCAKES ALLE MELE 

TORTA DI MELE

 

PREPARAZIONE

Prendere le mele e sbucciatele, poi togliete il torsolo e tagliatele a fettine oppure a cubetti di medie dimensioni a seconda dei vostri gusti.

Intanto lasciate sciogliere un po’ di burro in padella e un po’ di limone: aggiungete le mele, lo zucchero e la cannella e lasciatele saltare per qualche minuto.

Ora dovrete preparare la copertura: mischiate le uova con lo zucchero, unite la farina, il burro ammorbidito, mezzo cucchiaino di cannella, le mandorle tritate e un bicchiere di latte con una bustina di lievito all’interno.

Potrete preparare il crumble in miniporzioni oppure in una teglia intera: disponete metà dell’impasto sul fondo di una pirofila imburrata, disponetevi le mele e poi ricoprite con il resto del composto. Lasciate cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.

Quando lo strato superiore avrà assunto un’aria croccante e dorata il vostro crumble sarà pronto e potrete servirlo anche con del gelato.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>