Crostata estiva con fragole e cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

crostata-di-fragole1

La crostata è una delle ricette dolci più gettonate, ma in estate, invece di farla con marmellate o confetture, la si può preparare con della frutta fresca, che renderà questo dolce ancora più invitante e goloso.

Le varianti per la crostata estiva sono tantissime e permettono anche di fare degli abbinamenti molto di classe, come nella ricetta che proponiamo di seguito in cui le fragole, la frutta estiva per eccellenza, sono state abbinate con una golosa frolla al cioccolato. Vediamo allora come si prepara la crostata estiva con fragole e cioccolato.

Ingredienti per la crostata estiva con fragole e cioccolato

Per la pasta frolla al cioccolato

  • 1 uovo
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di burro
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 200 grammi di farina

Per la farcitura

  • 250 grammi di ricotta
  • 150 grammi di panna liquida
  • 100 grammi di zucchero
  • 500 grammi di fragole

Preparazione

La frolla al al cioccolato

Mettete nel mixer la farina con il burro e lavorate fino ad ottenere una specie di sabbia grossolana. Aggiungete il cacao, l’uovo, lo zucchero e lavorate ancora, poi trasferite il tutto su un piano da lavoro e impastate per qualche minuto. Coprire bene l’impasto con la carta pellicola e lasciate riposare.

Trascorsa circa mezz’ora, stendete la frolla e, dopo averla disposta in una teglia da forno con i bordi alti, create una specie di guscio. Ricoprite ancora con della carta forno, mettete all’interno dei ceci o dei fagioli secchi e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per una quindicina di minuti, poi togliete i fagioli e la carta forno e cuocete altri 10 minuti a 160°.

La farcitura

Lavare bene le fragole e tagliarle a pezzetti, lasciandone da parte più op meno un terzo che tagliarete a metà e utilizzerete per decorare. 

In una terrina lavorare bene la ricotta con lo zucchero e poi aggiungere la panna montata e le fragole a pezzetti. Mescolare bene.

La crostata con fragole e cioccolato

Sfornate la base di frolla e lasciatela raffreddare. Poi versate al suo interno la crema di ricotta, livellate e decorate con le fragole. Per rendere il tutto ancora più gustoso, aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>