Crostata di marmellata di fragole

di robot_dika 2

La crostata di marmellata è un dolce tipico italiano fatto con uova fresche, burro e farina..

crostata-di-marmellata

Tra le tante ricette di dolci che abbiamo provato a cucinare non poteva mancare la ricetta della crostata di marmellata. Una ricetta gustosa a base di pasta frolla da preparare in casa semplicemente con ingredienti sani e genuini.

La crostata di marmellata è un dolce tipico italiano fatto con uova fresche, burro e farina. Può essere degustato a colazione, ma anche dopo una cena.

La preparazione, come detto, è semplice e non richiede una grande conoscenza della cucina. Basta seguire passo passo la ricetta che stiamo presentando.

  • 350 grammi di farina bianca;
  • 3 rossi d’uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 200 grammi di burro fuso;
  • 1/2 busta di lievito;
  • 1 “giro” di Vecchia Romagna;
  • 125 grammi di zucchero;


Prendete un contenitore capiente e versate all’interno tutti gli ingredienti e passate poi ad impastare velocemente lasciando poi il tutto fuori dal frigo posandoci sopra un canovaggio per circa 90 minuti. La consistenza della pasta frolla deve essere abbastanza densa e consistente.

Prendete una tortiera e imburratela. Spolverateci sopra un po’ di farina al fine di non far attaccare la torta durante la cottura. Dividete a questo punto in due pezzi la pasta frolla e con la prima metà  comprite il fondo e i bordi della tortiera. Fatto ciò, adagiatevi sopra una discreta quantità  di marmellata di fragole e copritela poi con delle strisciline oblique fatte con l’altra metà  della pasta frolla.

Mettete a questo punto tutto in forno per 40 minuti a 180 gradi.

Fate raffreddare e mangiate.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>