Crema pasticcera ricetta

di robot_dika 12

La crema pasticciera è usata moltissimo per la preparazione di fresche crostate decorate con della frutta di stagione..

crema-pasticciera

Preparare la crema pasticciera è molto semplice e ormai risulta essere la ricetta più usata per la preparazione di dolci gustosi e ricchi. La crema pasticciera l’abbiamo vista nella ricetta della torta della nonna e nella preparazione del tiramisù con crema pasticciera. In genere si sposa molto bene con la pasta frolla, ma alle volte è un’ottimo arricchimento anche per il pan di spagna.

Per non prendere una brutta salmonellosi, il mio consiglio è quello di usare delle uova freschissime nella preparazione di tutti i vostri dolci.


La crema pasticciera è usata moltissimo per la preparazione di fresche crostate decorate con della frutta di stagione anche se nella maggior parte dei casi si ripiega nell’utilizzo di banane, fragole e kiwi. Andiamo a vedere gli ingredienti per la preparazione della crema pasticciera originale:

  • 5 tuorli d`uovo
  • 1 cucchiaino di farina 00
  • 150 grammi di zucchero bianco
  • mezzo litro di latte
  • 25 grammi di burro
  • mezza stecca di vaniglia o una bustina di vaniglina

La preparazione è molto semplice ma bisogna stare attenti a non parla impazzire e quindi non fate mai bollire il latte. Versate il mezzo litro di latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia o alla vaniglina e mettete sul fuoco lento e fate scaldare il latte stando attenti a non farlo mai bollire.

Nel frattempo in una casseruola mettete i 5 tuorli d’uovo e impastateli con lo zucchero aggiungendo la farina alla fine per poi mischiare ancora fino a renderlo un composto omogeneo. Appena il latte è bello bollente, togliete la stecca di vaniglia e versate il composto per poi mescolare il tutto continuamente stando attenti a non farlo bollire e non farlo attaccare al fondo del pentolino.

Scaldate e mescolate quindi per 10 minuti circa. A fine cottura, togliete dal fuoco il penstolino e adagiatevi dentro il burro e mescolate fino a quando sarà  completamente fuso. La cosa importante è mescolare di tanto in tanto per fare in modo che non si formi una fastidiosa pellicola sulla superfiecie della crema pasticciera.

Appena è fredda potete decorare i vostri dolci.

Commenti (12)

  1. ho chiesto ricetta crema pasticcera non tutto il resto fate perdere tempo alle persone.

  2. grazie per il vostro aiuto i miei ospiti hanno gradito la mia crema

  3. attenzione all’ortografia, sarebbe opportuno indicare la quantità finale della produzione,
    ad es: basta pe x farcitura.
    grazie.

  4. Great post made here. One thing I’d like to say is always that most professional career fields consider the Bachelor Degree like thejust like the entry level standard for an online college diploma. While Associate Certifications are a great way to begin with, completing your own Bachelors presents you with many entrance doors to various employment goodies, there are numerous internet Bachelor Diploma Programs available via institutions like The University of Phoenix, Intercontinental University Online and Kaplan. Another issue is that many brick and mortar institutions present Online variants of their diplomas but often for a drastically higher charge than the organizations that specialize in online college diploma plans.
    CVS discount http://www.cvs-coupons.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>