Crema ghiacciata con albicocche alla cannella

di Alba D'Alberto Commenta

Quella della Crema ghiacciata con albicocche alla cannella arriva direttamente dall’EXPO 2015 che annovera questo dolce tra quelli a base di frutta ma il fatto di essere ghiacciato, lo rende un dessert speciale per questa estate caldissima. Come si prepara?

La Crema ghiacciata con albicocche alla cannella è una ricetta facile da realizzare in massimo 30 minuti, una crema fredda con frutta estiva a base di ingredienti light capaci di non appesantire la digestione. La ricetta è stata proposta da Giuseppe Capano e tratta dalla rivista Cucina Naturale. La foto, che poi è anche quella che inseriamo noi, è di Luca Colombo. 

Ingredienti

  • 500 grammi di Albicocche
  • 80 grammi di Ricotta, di latte parzialmente scremato
  • 2 Tuorlo d’uovo
  • 25 grammi di Farina di mandorle
  • cucchiai da tavola di Sciroppo d’acero
  • 0.5 Limone
  • 150 milligrammi di Latte scremato
  • pizzico di Cannella

Preparazione

  1. Frullate finemente la ricotta con il latte fino a ottenere una crema vellutata. Poi in un pentolino mescolatela a un pizzico di cannella in polvere e portate a bollore.
  2. Montate con una frusta, nel frattempo, i tuorli d’uovo insieme allo sciroppo d’acero e alla farina di mandorle. Incorporate, quindi, la crema bollente e portate lentamente a ebollizione, mescolando di continuo. Fate raffreddare e poi versate la crema nelle vaschette per cubetti di ghiaccio, tenendola nel freezer per 2-3 ore.
  3. Riducete in tocchetti le albicocche, aggiungete poco succo del limone e qualche pezzetto di stecca di cannella. Copritele e lasciatele insaporire in frigorifero, mescolando di quando in quando. Circa un quarto d’ora prima di servire il dessert eliminate la cannella e mettete le albicocche nel freezer.
  4. Frullate i cubetti di crema ghiacciata alla massima velocità pochi secondi per volta, versando se necessario poco latte fino a ricavare un composto cremoso. Distribuitelo subito in tazze o coppette e completate con le albicocche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>