Cono al cioccolato con ripieno di macedonia

di laura86 Commenta


Un dessert molto originale ma soprattutto buono e salutare è il Cono al cioccolato con ripieno di macedonia. L’accostamento della cioccolata con la frutta viene spesso realizzato in pasticceria nella realizzazione dei dolci, accostare più tipi di frutti alla cioccolata però ci farà percepire sensazioni molteplici e molto particolari. Inoltre l’aggiunta del rum esalterà sia il sapore del cioccolato che della frutta.
Altre ricette alla frutta molto particolari e simpatiche sono gli spiedini di frutta e la frutta candita fatta in casa.

INGREDIENTI
1 pera
1 mela
150 gr di ribes
1 pesca
2 cucchiai di zucchero di canna
50 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca da montare
4 coni da gelato a cialda
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di noce di cocco grattugiata

PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato fondente usando la tecnica della bagnomaria. Per farlo sciogliere in maniera uniforme è necessario girarlo di tanto in tanto. Una volta sciolto spennellare la parte interna del cono con la cioccolata e lasciarla raffreddare.
Preparare la macedonia lavando, asciugando e tagliando a cubetti la pera, la mela e la pesca. Mettere la frutta in una ciotola capiente a condire con il rum, lo zucchero, il ribes e la noce di cocco grattugiata. Versare la frutta all’interno dei coni e guarnirli con ciuffi di panna montata.
Se la frutta utilizzata nella ricetta appena descritta non è di nostro gradimento è possibile sostituirla con altra frutta a nostra scelta, l’importante è che sia frutta molto succosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>