Colomba pasquale farcita al cioccolato

di AnnaMaria Commenta

La colomba pasquale è il dolce tipico della primavera. C’è chi la ama nella versione tradizionale e chi la preferisce senza canditi, oppure in una versione diversa dal solito come la colomba pasquale farcita al cioccolato. Attenzione: non si tratta di un dolce difficile da fare e nemmeno di un procedimento complicato perchè quello che vi suggeriamo di fare è di prendere una colomba tradizionale – con o senza canditi sta a voi deciderlo – e poi preparare una crema al cioccolato per farcirla. In questo modo servirete in tavola un dolce squisito, un po’ tradizione e un po’ originalità.

Ingredienti per 10:

  • una colomba tradizionale da 750 gr
  • 500 ml latte intero
  • 40 gr di maizena
  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • cioccolato fondente 80 gr
  • 20 gr di burro

Preparazione:

  1. Scaldate il latte in un pentolino. In una ciotola ponete i tuorli e lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e mescolate bene.
  2. Quando il latte comincia a fare il velo versate il composto di uova e a fiamma bassa mescolate tutto fino a quando la crema si sarà addensata.
  3. Spegnete il fuoco e con la crema ancora caldissima aggiungete il cioccolato. Fatelo fondere e incorporare mescolando.
  4. Aggiungete il burro e mescolate ancora.
  5. Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola attaccatta alla superficie della crema in modo che non si crei una crosta dura sulla crema. Lasciate raffreddare la crema.
  6. Aprite la colomba in due parti nel senso della lunghezza. Farcitela con la crema al cioccolato e servite.

Altre ricette per la colomba pasquale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>