Ciambellone alle prugne e cannella

di Alba D'Alberto Commenta

Goloso ciambellone, dal sapore delicato, alle prugne e cannella che non contiene burro (e latticini) e nemmeno uova! L’impasto risulta molto soffice grazie alla cottura sul gas, tramite la pentola fornetto.

Così l’EXPO introduce la ricetta di questo dolce molto particolare dal sapore autunnale, per deliziarsi con qualcosa di particolare nelle sere in cui l’aria fresca inizia a portare sollievo.

Ingredienti

160 grammi di Farina integrale
120 grammi di Zucchero di canna, Muscovado
50 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
30 grammi di Latte di cocco
3 cucchiai da tè di Cremor tartaro
1.5 cucchiai da tè di Bicarbonato di sodio
3 cucchiai da tavola di Marmellate e confetture, Prugne
200 grammi di Prugne, Santa Clara
1 cucchiaio da tè di Cannella, polvere
1 cucchiaio da tavola di Fecola di patate
130 grammi di Yogurt di soia, bianco

Procedimento

  1. Lavare le prugne, tagliarle a tocchetti eliminando il nocciolo interno e metterle da parte in un contenitore. Tenerne da parte 4, che serviranno poi per la guarnizione, e tagliarle a spicchi. In una ciotola versare 100 grammi di zucchero di canna (tenerne da parte due manciate per la fase successiva!) e lo yogurt di soia mescolando bene.
  2. Aggiungere l’olio extra vergine di oliva e successivamente la farina integrale, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella in polvere, il latte di cocco, la confettura di prugne e, per ultime, le prugne a tocchetti. Rimestare bene il composto, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Oliare il fondo della pentola fornetto e cospargerla con una manciata di zucchero di canna, dopodiché versarvi al suo interno il composto avendo cura di livellarlo bene in superficie. Posizionare gli spicchi di prugne a raggiera e cospargere con lo zucchero di canna rimasto. 
  4. Cuocere a fuoco basso per 30-35 minuti (per verificare la cottura inserire uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto!). Lasciarla raffreddare all’interno della pentola fornetto e quando si sarà raffreddata, sformarla!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>