Ciambella marmorizzata

di laura86 Commenta


Uno dei dolci più semplici da preparare è la ciambella, al latte o al cioccolato. Oltre questi due tipi ne esiste una molto particolare, la Ciambella Marmorizzata. Tale caratteristica è data da un impasto chiaro/scuro dato dall’unione tra farina e cacao amaro. Può essere servita sia come prima colazione che per merenda.

INGREDIENTI
250 gr di burro
30 gr di cacao in polvere amaro
500 gr di farina 00
220 gr di latte fresco intero
1 bustina di lievito chimico in polvere (16 gr)
Sale fino
6 uova medie
1 bustina di vanillina
300 gr di zucchero
Zucchero a velo

PREPARAZIONE
Inserire in un mixer del burro, lo zucchero e montare per ottenere una crema bianca. Aggiungere 6 uova, il sale ed amalgamare il tutto per circa 5 minuti, stando attenti ad ottenere un composto privo di grumi. Fatto ciò, unire la farina, conservandone però circa 45 gr, il lievito di birra e la vanillina. Il processo in cui andremo ad aggiungere il lievito di birra e la vanillina è molto importante, dovremmo infatti setacciarli insieme ed alternare la loro aggiunta con l’inserimento del latte.
Amalgamare bene il tutto e dividere l’impasto in due parti uguali. In una andremo ad aggiungere la farina, in un’altra il cacao amaro. I due impasti dovranno risultare con la stessa consistenza, nel caso in cui uno risulterà più denso bisognerà continuare ad impastare.
Dividere ogni impasto in 3 parti ed inserirli in uno stampo per ciambella (26 cm) imburrato alternando una parte chiara ad una scura. Infine, su tutto l’impasto, passare a spirale una forchetta, dall’alto verso il basso. In questo modo otterremo l’effetto marmorizzato.
Infornare la ciambella per circa 40-45 minuti alla temperatura di 180° C.
Spolverare lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>