Cheese cake alle ciliegie

di Alba D'Alberto Commenta

Cheesecake alle ciliegie

Un dolce che in estate è particolarmente gettonato è senza dubbio il cheese cake. Questa ricetta di origini americane a base di formaggio è perfetta da utilizzare come base per creare delle golose torte con la frutta estiva, come, ad esempio, le ciliegie.

Il cheese cake che proponiamo qui di seguito è senza cottura ed è molto facile da preparare, anche se vi richiederà un po’ di tempo e pazienza per snocciolare le ciliegie, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione del cheese cake alle ciliegie.

Ingredienti per il cheese cake alle fragole

Per la base

  • 200 grammi di biscotti digestive
  • 80 grammi di burro

Per la crema

  • 500 grammi di ciliegie
  • 250 grammi di ricotta
  • 250 grammi di formaggio tipo philadelphia
  • 80 grammi di zucchero
  • 200 ml di panna liquida
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 10 grammi di gelatina in fogli

Preparazione

La base

Sciogliere il burro in un pentolino e, nel frattempo, tritare i biscotti nel mixer. Aggiungere il burro fuso ai biscotti, lavorate ancora e poi utilizzate questo impasto per creare la base del cheese cake in uno stampo ricoperto di carta forno. Coprite bene tutta la superficie, compattate e lasciate riposare in frigo.

La crema

Lavate e snocciolate le ciliegie e poi mettetele in una pentola con lo zucchero e una spolverata di cannella. Fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti e poi dividere le ciliegie dal succo che avranno rilasciato. 

In una ciotola lavorate la ricotta e il formaggio con lo zucchero a velo e aggiungete le ciliegie in pezzi. Prima di incorporare questi ingredienti, sciogliete i fogli di gelatina nel succo delle ciliegie, aggiungetelo alla crema di formaggio e completate il tutto aggiungendo anche la panna montata. Mescolate delicatamente per non smontare gli ingredienti.

Il cheese cake

Riprendete la base, aggiungete la crema e livellate bene la superficie. Fate riposare in frigo per almeno 5 ore prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>