Caramelle gelèe

di laura86 Commenta

Le caramelle preferite dalla maggior parte delle persone, soprattutto dai bambini, sono le “caramelle gelèe”, ovvero quelle caramelle al gusto di frutta morbide e zuccherate. Prepararle è molto semplice e veloce. In questa ricetta sarà descritta la preparazione delle caramelle al gusto arancia però, nel caso in cui si volessero realizzare delle caramelle con un gusto diverso, dovremmo semplicemente sostituire il succo d’arancia con un altro succo a nostra scelta.

INGREDIENTI (CIRCA 50 CARAMELLE)
300 ml di succo d’arancia filtrato
½ fialetta d’aroma all’arancia
Scorza grattugiata di 1 arancia
40 gr di burro
24 gr di colla di pesce
1 bustina di pectina da 40 gr
Zucchero semolato

PREPARAZIONE
Inserire in una ciotola con acqua fredda, per circa 10-15 minuti, la colla di pesce per poterla ammorbidire e renderla gelatinosa.
Mettere in una pentola il succo d’arancia, 280 gr di zucchero semolato, la scorza dell’arancia (senza la parte bianca), il burro, la bustina di pectina e metterla sul fuoco fino a portarla ad ebollizione. Appena il composto sarà arrivato ad ebollizione aggiungere i fogli di colla di pesce e mescolare in maniera tale da farli scogliere completamente. Appena sciolti spegnere il fuoco e, continuando a mescolare, aggiungere l’aroma all’arancia.
Inserire in uno stampo da plumcake imburrato il composto e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato coprirlo con un telo e metterlo in frigo finché la gelatina non si sarà indurita.
Una volta pronte tagliarle a cubetti e rotolarle nello zucchero semolato.
Conservarle sempre in un luogo fresco per evitare che lo zucchero si sciolga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>