Bruschette di frutta

di laura86 1

166111507
Un dolce estivo molto gustoso è la bruschetta di frutta. La sua realizzazione richiede circa 2 ore però il risultato finale varrà lo sforzo realizzato.
Altre bruschette molto gustose sono la Bruschetta al pomodoro e mozzarella di bufala e la Bruschetta irlandese.

INGREDIENTI (x 20 bruschette)
50 ml d’acqua
350 gr di farina manitoba
150 gr di farina tipo ”00”
125 ml di latte
15 gr di lievito di birra fresco
8 gr di sale
2 uova intere
1 tuorlo d’uova
20 gr di zucchero
150 gr di burro
Frutta a scelta q.b.

PREPARAZIONE
Versare in una scodella 50 ml d’acqua tiepida e sciogliervi all’interno il lievito di birra fresco. Aggiungere la farina manitoba, la farina tipo “00” ed impastare con l’utilizzo di una planetaria. Nel caso in cui non siamo in possesso di una planetaria possiamo amalgamare il tutto iniziando con una forchetta per poi continuare a mano quando l’impasto avrà assunto una maggiore consistenza. Aggiungere le uova sbattute, lo zucchero, il latte tiepido ed impastare per circa 15 minuti in maniera tale da avere un composto omogeneo. Se disponiamo di una planetaria sostituire la foglia con il gancio ed aggiungere il sale ed i cubetti di burro stando attenti ad aggiungere il successivo soltanto quando il primo sarà stato ben assorbito. Dopo circa 20 minuti dovremmo avere un impasto liscio ed elastico. Mettere l’impasto in una ciotola, coprirla con della pellicola trasparente e farlo lievitare in forno spento per circa 30 minuti. Stendere l’impasto con l’ausilio di un mattarello e ritagliare 3 bastoncini lunghi circa 40-45 cm.
Foderare una teglia con della carta forno, imburrarla aggiungere i bastoncini ed intrecciarli. Far lievitare l’impasto per altri 50 minuti e spennellarlo con l’uovo sbattuto. Cuocerlo per circa 40 minuti alla temperatura di 180°C. Tagliarlo in fette diagonali spesse circa 1,5 cm in maniera tale da ottenere due triangoli per fetta ed aggiungere la frutta che preferiamo tagliata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>