Biscotti di pasta frolla farciti alla fragola

di Anna Maria Cantarella Commenta

I biscotti di pasta frolla farciti alla fragola sono una ricetta perfetta per un dolce veloce, goloso e molto bello da vedere. Il risultato finale è strepitoso e l’impegno che dovrete mettere nella preparazione è minimo. Si tratta di impastare una semplice pasta frolla, creare e cuocere i biscotti e poi farcirli con una crema di ricotta a cui aggiungerete lo sciroppo alla fragola per dargli l’aroma di frutta e un delicatissimo colore rosa intenso. Perfetti anche per la festa di compleanno di una bambina.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • una bustina di vanillina
  • 100 gr di ricotta
  • 30 ml sciroppo di fragole

Preparazione:

  1. Impastate la farina con lo zucchero, le uova, il burro morbido e la vanillina. Create una palla soda, avvogetela in pellicola da cucina e fatela riposare per circa 20 minuti in frigorifero. Se avete un robot da cucina potete utilizzarlo per fare la pasta frolla versando tutti gli ingredienti insieme  e impastando a velocià media.
  2. Lavorate la ricotta ben scolata con lo sciroppo alla fragola fino ad ottenere una crema liscia di colore rosa.
  3. Stendete la pasta frolla e ritagliate i biscotti a forma rotonda oppure a forma di fiore. Il numero totale dei biscotti deve essere pari perchè voi vanno accoppiati a due a due.
  4. Infornate per 10 minuti a 180 gradi. Sfornateli quando sono appena dorati e fateli raffreddare.
  5. Quand i biscotti sono freddi farciteli con la crema di ricotta a due a due, uno sopra l’altro con la crema al centro.
  6. Guarniteli a piacere con zucchero a velo e fragole fresche oppure con una glassa rosa pronta.

Altre ricette di biscotti farciti:

FOTO| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>