Biscotti di frolla per decorare l’albero di Natale

di Fabiana Commenta

Biscotti di pasta frolla ideali per decorare l'albero di Natale!

Natale di avvicina così come il momento di decorare l’albero. E perché non usare anche dei biscotti di frolla per arricchire l’albero oltre alla classiche decorazioni natalizie?

I biscotti di pasta frolla sono semplici da preparare e sempre gustosi, ma sopratutto scenografici e molto decorativi. Potrete sbizzarrirvi creando dei biscotti dalla forma particolare, a seconda degli stampini che avete a disposizione.

Perfetti in questo periodo gli stampini con le forme dei bambini, delle stelle, degli alberi di Natale o delle renne: è sufficiente scegliere in base alla vostra fantasia e ai vostri gusti. 

INGREDIENTI PER CIRCA 40 BISCOTTI

  1. 360 g di zucchero di canna grezzo
  2. 110 g di zucchero semolato
  3. 360 g di burro
  4. 10 g di cannella macinata
  5. 90 g di uova intere
  6. 25 ml di latte intero fresco
  7. 720 g di farina
  8. 10 g di lievito
  9. 2 g di sale
  10. Per la decorazione
  11. 100 grammi di zucchero a velo
  12.  2 cucchiai di acqua circa (o latte)
  13. Palline d’argento
  14. Spago da cucina o nastro per appendere

PREPARAZIONE 

Potrete lavorare la pasta frolla mano o all’interno del mixer e in questo caso risparmierete certo fatica e tempo.

Prendete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna (che conferirà il colore scuro ai biscotti) e aggiungete la cannella, il sale e il burro ammorbidito e spezzettato. Mentre continuate a lavorare (o il mixer ad impastare) aggiungete a filo le uova e il latte, poi aggiungete la farina e un pizzico di lievito (a seconda dei vostri gusti). Una volta che l’impasto sarà pronto anche nel mixer dovrete provvedere a lavorarlo con la mani.

Formate una palla e lavoratela, poi avvolgetela all’interno della carta forno e lasciatela riposare in frigorifero per circa un’oretta. 

Una volta trascorso il tempo dovrete prendere l’impasto e riprenderne la lavorazione: infarinatelo leggermente e poi lavoratelo stendendolo su un piano di lavori infarinato utilizzando l’apposito mattarello.

Ora dovrete munirvi di stampini e ritagliare i biscotti per poi disporli all’interno di una teglia ricoperta da carta forno. Per decorare ulteriormente i vostri biscotti potrete anche arricchirli aggiungendo delle palline d’argento per creare gli occhi.

Infornate la teglia a 170 gradi per circa 20 minuti, in base alle dimensioni, poi lasciate raffreddare per qualche minuto.

Ora prendete uno stuzzicadenti per spiedino andando a forare l’estremità in alto attraverso la quale farete passare il filo per appendere il biscotto.

Ricordate di effettuare l’operazione quando i biscotti sono ancora caldi perché una volta che si saranno raffreddati non sarà più possibile farlo.

Per finire potrete anche preparare la glassa: versate lo zucchero in una ciotolina e unite i 2 cucchiai di acqua, quindi sbattete con la forchetta e se la consistenza vi sembrerà troppo solida, allora potrete aggiungere altra acqua e se al contrario vi sembrerà troppo liquida potrete aggiungere altro zucchero.

Se volere rendere la vostra glassa più dolce potrete sostituire l’acqua con il latte. Mettete la glassa all’interno di una piccola sac à poche e realizzate la vostra decorazione ricordando che si solidificherà nell’arco di un paio di ore. Infilate il nastro all’interno del foro e appendete all’albero oppure potrete anche conservare i biscotti all’interno di un contenitore.

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>