Baci golosi per le merende che hanno un perché

di Alba D'Alberto Commenta

Tutti conoscono i baci di dama, un tipo di dolce molto comune e anche facile da realizzare, ma i baci golosi differiscono dai classici per il ripieno che si usa a base di confettura e panna. C’è anche chi realizza i baci di dama salati ma non è quello che abbiamo in mente noi. 

Confettura di fragola e panna montata sono il tocco di classe che manca alla vostra merenda a base di baci di dama. Una variante molto dolce e zuccherina, lontana dall’assaggio di cacao che generalmente s’inserisce in questi dolcetti.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • lievi per dolci in polvere
  • 180 gr di farina 00
  • 50 gr di cioccolato fondente, 
  • 250 ml di panna fresca
  • 350 gr di confettura di fragole

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di preriscaldare il forno. Poi montate le uova con lo zucchero per una decisa di minuti. Aiutandovi con le fruste elettriche dovete fare in modo di ottenere un composto chiaro e spumoso. A quel punto aggiungete un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati mescolando con una spatola e dei movimenti dal basso verso l’alto così da non smontare il composto di uova. 

Usate una sac à poche per creare dei dischi del diametro di 3 centimetri circa su una piastra rivestita di carta forno. La cottura avverrà in pochi  minuti. Ne servono circa 12 in un forno preriscaldato a 190 gradi. Quando i dischi sono pronti, fateli raffreddare fuori dal forno e poi farciteli con un cucchiaino di confettura di fragola e della panna montata sul bordo. 

Se avete il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e poi usatelo per guarnire i vostri baci di dama. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>