Ricette vegane, la besciamella

di Alba D'Alberto Commenta

besciamella-fatta-in-casa

Molti primi piatti della tradizione culinaria italiana prevedono l’utilizzo della besciamella, una salsa originaria della Francia, che si prepara con latte, burro e farina. 

Difficile rinunciare a questa salsa, ma, proprio per i suoi ingredienti, sono i molti a non poterla mangiare. Di seguito vi proponiamo la ricetta della besciamella vegana, in modo da poter preparare tutte le ricette che ne prevedono l’utilizzo in ogni occasione.

Ingredienti per la besciamella vegan

  • 1/2 litro di latte di soia non dolce (o latte di riso)
  • 35 grammi di farina di grano integrale
  • 35 grammi di olio extravergine di oliva
  • noce moscata
  • sale e pepe

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina integrale con l’olio e una spolverata di noce moscata. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, passare il tutto al setaccio.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte di soia in un pentolino con il fondo spesso e, quando inizierà a bollire, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente con una frusta a mano. Quando avrete versato tutta la farina, portate ad ebollizione il composto continuando a mescolare.

Aggiustare di sale e pepe e abbassare la fiamma. Lasciate cuocere, mescolando continuamente, fino a che la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Sostituendo il latte di soia con il latte di riso e la farina di grano con quella di riso, si ottiene una besciamella vegan adatta anche a chi soffre di celiachia. Questa besciamella può essere preparata, scegliendo la farina più adatta alle proprie esigenze, anche utilizzando del brodo vegetale.

Clicca qui per tutte le nostre ricette vegane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>