Ricetta crema di carote e ricotta

di Cristina Baruffi Commenta

La crema di carote e ricotta è un tipo di ricetta particolarmente sana per via delle note qualità di questo ortaggio.

La crema di carote e ricotta è un tipo di ricetta particolarmente sana per via delle note qualità di questo ortaggio.
La carota è infatti un’eccellente fonte di beta-carotene, una sostanza antiossidante molto efficace nella lotta ai radicali liberi con enormi benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del cancro e della degenerazione maculare. In passato abbiamo preparato altre ricette che prestavano una particolare attenzione al benessere come le linguine integrali con capperi e olive, pane fatto in casa e il purè di sedano.
Vediamo oggi gli ingredienti per realizzare questa gustosa vellutata di verdure.
Ingredienti per 4 persone:


– 400 g di carote
– 100 g di ricotta
– 50 g di fiocchi di patate (o di cereali)
– 1000 g d’acqua
– 40 g di brodo vegetale in polvere (o dado)

Preparazione

Pulite le carote, tagliatele a rondelle e versatele nell’acqua. Portate ad ebollizione e cuocete per 15minuti a fuoco basso
Frullate intanto la ricotta con il frullatore a colonna, incorporando i fiocchi di patate, la ricotta frullata, il brodo vegetale e poi mescolate il tutto con la frusta.
Cuocete per altri 8 minuti a fiamma bassa.
A minestra spenta, potete aggiungere se volete: miso di riso, germe di grano, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva e tanti crostini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>