La dieta vegana fa male ai bambini

di Alba D'Alberto Commenta

Un esperto al Fatto Quotidiano ha spiegato per quale motivo la dieta vegana è controindicata per i bambini. Dopo l’ennesimo ricovero shock di un bambino cui è stato imposto un regime alimentare non consueto, l’esperto interviene su un argomento spinoso. 

L’esperto chiamato in causa dal Fatto Quotidiano è Alberto Villani, vicepresidente dellaSocietà italiana di pediatria (Sip) e responsabile dell’unità di Pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il suo parere è inequivocabile: 

“È ormai dimostrato in letteratura scientifica che diete fortemente restrittive producono carenze nei bambini in età pediatrica. Diversi gli esempi negli ultimi anni di bambini denutriti, in seguito a diete troppo rigide: proprio nel 2015 ne abbiamo avuti tre in cura nel nostro ospedale. La dieta vegana non è quanto di meglio possa esserci per la salute dei bambini”.

Ma quali sono i possibili rischi per la salute dei bambini di una dieta vegana?

“Alcuni nutrienti, in particolare, sono essenziali per lo sviluppo, soprattutto del sistema nervoso. Per esempio, la vitamina B12, la cui carenza – precisa Villani – può provocare danni neurologici irreversibili, come atrofia cerebrale. Per noi pediatri, la salute dei bambini viene prima di ogni altra cosa. Occorre far capire ai genitori che un regime alimentare come quello vegano può essere fatto da adulti, ma è necessaria maggiore attenzione in età pediatrica. Un conto, infatti – aggiunge l’esperto del Bambino Gesù -, è l’accrescimento del sistema nervoso, un altro il suo mantenimento in età adulta. La nutrizione in età pediatrica dev’essere, quindi, la più varia possibile, e garantire la presenza di tutti i nutrienti. Come sottolineano molti studi scientifici e lo stesso Progetto 1000 giorni del ministero della Salute – aggiunge Villani -, la salute di noi adulti, sia fisica che cognitiva, è infatti strettamente legata a quello che abbiamo mangiato da piccoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>