Insalata toscana

di Alba D'Alberto Commenta

insalataEcco come preparare l’insalata toscana. Sono necessari alcuni ingredienti, un pizzico di buona volontà, un’ora di tempo, una bottiglia di vino bianco di Pitigliano, e il ‘gioco è fatto’:

Ingredienti

– un peperone rosso;

– un peperone verde;

– un cetriolo;

– una cipolla;

– un cespo di insalata romana;

– 100 grammi di formaggio pecorino toscano;

– Filetti di acciuga a piacere;

Ingredienti per il condimento

– 8 fette di prosciutto cotto;

– 8 fette di formaggio;

– 1 dl di vino rosso;

– 1 dl di olio d’oliva;

– 1 dl di succo d’arancia;
– 2 cucchiai di aceto;

– basilico;

– origano;

– Sale;

– Pepe;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione dell’insalata toscana. Si comincia pulendo e lavando i peperoni, tagliandoli a dadini di circa un centimetro. Poi si sbuccia la cipolla e si taglia a dadini. Lo stesso procedimento va seguito per i cetrioli.

Arriva il momento di pulire l’insalata, asciugarla e dividere le foglie in pezzi non eccessivamente grandi. Tagliare a dadini il pecorino, sciacquare e tritare grossolanamente i filetti di acciuga. Raccogliere i diversi ingredienti in un’insalatiera, mescolare con cura e passare quindi a preparare il condimento.

Mescolare al vino l’olio di oliva, l’aceto e il succo d’arancia, incorporare il basilico e l’origano finemente tritati, il sale e il pepe.

Poi, versare tutto sull’insalata, tenendo in frigo per circa trenta minuti. In questo modo il condimento potrà essere adeguatamente assorbito. Nel contempo, sovrapporre su ogni fetta di prosciutto una fetta di formaggio e formare dei rotolini che andranno tagliati in fettine alte circa un centimetro.

Togliere infine l’insalata dal frigorifero, sistemarla su un piatto e guarnirla con i rotolini di prosciutto e formaggio.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>