Insalata di ceci tonno e cavolfiore viola, il violetto siciliano

di Alba D'Alberto Commenta

L’Insalata di ceci tonno e cavolfiore viola è una pietanza molto ricca di gusto e proprietà nutritive che vale la pena prima di tutto presentare, anche per la particolarità degli ingredienti, e poi gustare. Il sito dell’EXPO ci aiuta nella prima delle due operazioni. 

file_56239db542e39

Un gioco di colori e di sapori in una ricetta facile, veloce e molto gustosa… e se non trovate il coreografico cavolfiore viola usate quello classico!
Il colore violetto di questa varietà di cavolfiore è dovuto alla presenza di antociani, sostanze che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei processi cancerogeni.
Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale, ricco di vitamine e che fornisce al nostro organismo anche fibre, calcio, selenio e potassio. Utile per rafforzare il sistema immunitario e fare il pieno di salute.

Ingredienti

  • 150 grammi di Ceci in scatola
  • 80 grammi di Tonno bianco in scatola
  • 100 grammi di Cavolfiore
  • grammi di Porri
  • grammi di Aceto di mele
  • grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Tagliare il cavolfiore a cimette e lessarlo.
  2. Sciacquare il tonno e i ceci sotto il getto del rubinetto, poi sgocciolarli bene.
  3. In una terrina mescolare i ceci con il tonno e il cavolfiore.
  4. Servire l’insalata di ceci tonno e cavolfiore viola con poco porro (o cipolla) tagliato sottile, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di aceto di mele.

Il cavolfiore viola

Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. In Sicilia troviamo il cavolfiore violetto, conosciuto anche come Violetto di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>