Dado vegetale fatto in casa da Benedetta

di AnnaMaria 1

Il dado vegetale fatto in casa è una ricetta utilissima. Usare il dado commerciale infatti non è il massimo, specie perchè queste preparazioni sono molto ricche di conservanti e glutammato. Ma Benedetta Rossi, del canale youtube Fatto in casa da Benedetta, ci spiega in pochi passi come è possibile fare un dado vegetale velocemente, che si può conservare e congelare e poi utilizzare all’occorrenza. I vantaggi sono tantissimi: ingredienti controllati e naturali al 100%, sale in dosi adeguate ai gusti personali, possibilità di personalizzare il gusto aggiungendo o togliendo le verdure che preferite. Insomma, provateci e magari fateci sapere come è venuto il dado di Benedetta Rossi.

Ingredienti:

  • 500 gr di verdure miste (1 zucchina, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla, 2 carote, 1 patata piccola)
  • 150 gr di sale
  • un cucchiaio di olio

Procedimento:

  1. In una padella tagliate a dadini leverdure già pulite. Potete usare anche altre verdure come spinaci, scalogno, piselli, funghi, biete, pomodorini. Aggiungete un cucchiaio di olio evo e portate sul fuoco. Fate appassire per circa 10 minuti continuando a mescolare.
  2.  Aggiungete 150g di sale e continuate la cottura altri 10 minuti. Poi frullate tutto in un mixer.
  3. Versate il il composto in padella, fatelo asciugare per circa 5 minuti mescolando.
  4. Versate il composto in un foglio di carta forno, con un cucchiaio formate un panetto rettangolare e fatelo rassodare in freezer per 12 ore. Poi con un coltello formate circa 12 cubetti.
  5. Conservate il dado vegetale in un contenitore ermetico mettendo un foglio di carta forno tra un dado e l’altro in modo che non si attacchino. Tenete il contenitore in freezer.

Altre idee per il dado vegetale:

Commenti (1)

  1. har du skjekket om du har lavt blodtrykk? kontakt gjerne din lege!
    cheap under armour http://www.underarmourcoupon.com/UM/cheap-under-armour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>