Cosa mangiare prima di praticare sport di resistenza o aerobici, con prestazioni superiori alle due ore

di Alba D'Alberto 1

Un articolo su MarieClaire che di certo non è una rivista di cucina, illustra con dovizia di particolari quali sono i cibi da mangiare e quali quelli da evitare prima dell’attività fisica. 

La premessa è che si stia per fare un’attività fisica di tipo aerobico e che s’intenda andare avanti almeno per 2 ore. Fatte le dovute premesse e ricordando che l’acqua è l’integratore principale in ogni caso, ecco cos’altro bisogna sapere. 

 

Se siete maratoneti, se nel weekend vi piace darvi a lunghe scampagnate in bicicletta, sci da fondo, ma anche se avete in programma il Cammino di Santiago, questa primavera dovrete seguire un’alimentazione rigorosa… sempre. Ma prima della gara o di un lungo allenamento ecco cosa fare: la sera prima bisogna assumere un carico di carboidrati in grado di saturare le scorte di glicogeno «la benzina dei muscoli». Da solo non basta però «bisogna aggiungere anche una certa quantità di proteine – dice il dott. Dolci – che servono a tamponare il consumo di proteine durante la gara». La mattina a colazione, meglio limitare gli zuccheri semplici (poca marmellata) subito utilizzati, preferendo quelli complessi (più pane). Questo deve avvenire due o tre ore prima dell’allenamento. Dal momento della colazione bisogna invece mantenersi idratati, introducendo liquidi a piccoli sorsi (meglio caldi se si fa attività al freddo e viceversa) e mangiare un po’ di zuccheri, per mantenerne un adeguato livello nel sangue, ricorrendo ad alimenti come il miele e la frutta secca. E c’è un alimento “segreto”, la barbabietola «il succo di questo vegetale riduce il consumo di ossigeno quindi permette di resistere di più alla fatica». Durante l’allenamento la cosa più importante è idratarsi e recuperare sali “e qui bisogna intervenire per forza con integratori, per esempio usando Strive + di Nutrilite che, sciolto in acqua, rimpiazza gli elettroliti, sodio e potassio, persi durante l’attività fisica” conclude Dolci. A fine attività, per garantire un recupero rapido, bisogna introdurre il prima possibile dei carboidrati.

Commenti (1)

  1. Hallo, ich habe immer gedacht, man kann in Österreich zum Beispiel auch deutsche Links aufrufen. Eigentlich geht das auch, da ich auch ausländische Links aufrufen kann (.hu, etc.). Also ich denke, du solltest einfach alle Links zu .de ändern, da den Link eigentlich auch jedes Land aufrufen kann. Ich hoffe, ich konnte dir damit helfen.
    50 off dominos http://www.dominos-coupon.com/DM/50-off-dominos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>