Ricetta salsa enchilada

di Alessandro Bombardieri Commenta

La salsa enchilada è una salsa tipica della cucina messicana ed è composta da pomodoro e peperoncino...

salsa_enchilada380m

La salsa enchilada è una salsa tipica della cucina messicana ed è composta da pomodoro e peperoncino, con lo scopo di accompagnare appunto le enchilada, che sono delle speciali tortillas di mais o frumento, solitamente cucinate in modo simile ai nostri cannelloni.

Non è molto difficile preparare questa salsa, infatti l’importante è fare bollire a fuoco lieve la polpa di pomodoro insieme alle spezie e gli aromi per circa 40 minuti.

2 etti e mezzo di polpa di pomodori
20 grammi di paprika o peperoncino
1 cucchiaino di cumino
2 spicchi d’aglio
1 litro di brodo di pollo
1 etto di cipolle
40 grammi di farina bianca
5 cucchiai d’olio d’oliva
Sale

Mettiamo in un mixer la farina, la polpa di pomodoro, la paprika, il cumino ed il pepe e frulliamo fino ad avere una salsa omogenea.

Poi tritiamo aglio e cipolle e li mettiamo a dorare in un tegame con l’olio, dopo di che aggiungiamo la salsa preparata prima insieme al brodo di pollo. Lasciamo cuocere a fuoco molto basso per 40 minuti, e solo verso la fine aggiungiamo il sale.

La salsa va lasciata raffreddare a temperatura ambiente prima di essere servita e può essere conservata in frigo per 4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>