Ricetta chili con carne

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il chili con carne è un piatto tipico della cucina messicana...

chili

Il chili con carne è un piatto tipico della cucina messicana, ma ormai è arrivato anche dalle nostre parti, grazie anche alla diffusione dei ristoranti messicani.

Comunque, questo piatto è composto da carne di maiale, manzo e fagioli, ma sono molti gli ingredienti che concorrono a dare il sapore al chili. Solitamente può essere consumato anche con le classiche tortillas di farina, anch’esse tipiche messicane.

2 etti e mezzo di carne di maiale
2 etti e mezzo di carne di manzo
2 etti e mezzo di borlotti o fagioli rossi
1 spicchio d’aglio
2 peperoni
150 ml di brodo di manzo
1 etto di cipolle
2 etti di polpa di pomodoro
5 cucchiai d’olio d’oliva
cannella
coriandolo
sale
pepe nero
cumino
peperoncino

Dobbiamo per prima cosa tagliare a cubetti la carne, pulire cipolle e aglio e tritare il tutto. Stesso procedimento anche per i peperoni che però andiamo a tagliare a cubetti.

Il peperoncino invece va ripulito dei semi e tagliato fine. In un tegame mettiamo olio, aglio, cipolla, peperoncino e peperoni che facciamo soffriggere insieme alla carne per 10 minuti.

In seguito inseriamo anche il pomodoro, il cumino (¼ di cucchiaino), la cannella, il coriandolo (un mazzetto fresco), il sale ed il pepe nero macinato. Dopo 25 minuti di cottura aggiungiamo il brodo se necessario.

Dopo di che dobbiamo solo aggiungere i fagioli e lasciare diventare bello denso il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>