Torta Sbrisolona

di Fabiana Commenta

La torta sbrisolona, un classico della città di Mantova amato dai Gongaza

La torta sbrisolona è un classico della pasticceria italiana, friabile e dal gusto semplice. È un dolce tipico della tradizione lombarda; la sua origine risale al XVI secolo in particolare nella zona di Mantova. In origine era un dolce povero che veniva preparato con la  sola farina di mais, e con le nocciole al posto delle mandorle più costose sostituendo il burro con lo strutto.

 

Il piatto però arrivò anche alla corte dei Duchi di Mantova, i Gonzaga decretandone il successo anche fra le classi più abbienti. Da quel momento in poi la torta sbrisolona è stata regolarmente introdotta a corte e fu allora che gli ingredienti poveri furono sostituiti con quelli più raffinati, come la mandorle, lo strutto, ma anche le spezie.

La torta sbrisolona si caratterizza per la consistenza dura e friabile che andrebbe addirittura mangiata con le mani sbriciolandola. 

 

 

INGREDIENTI

  1. 750 g di farina
  2. 600 g di burro
  3. 450 g di zucchero semolato
  4. 120 g di tuorli d’uovo
  5. 15 g di lievito chimico
  6. scorza di limone grattugiata
  7. 50 g di mandorle con buccia
  8. 375 g di farina di granoturco finemente macinata

 MINISBRISOLONA ALLE CICLIEGIE 

 

 

PREPARAZIONE

La preparazione della torta sbrisolona è semplicissima: dovrete preparare.

Mescolate insieme le farine, il lievito chimico la scorza di limone grattugiata, il burro spezzettato e ammorbidito amalgamando tutto sul piano di lavoro. 

Mescolate tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere una pasta sbriciolata e non omogenea lavorandola per circa 10 minuti: il segreto della sbrisolona consiste proprio nel creare un impasto andando sempre a sbriciolare gli ingredienti senza amalgamarli.  Distribuite tutto l’impasto all’interno dell’apposito stampo rotondo che avrete precedentemente unto con del burro badando bene a sbriciolare l’impasto. 

Infine distribuite sulla superficie della torta le mandorle con la buccia: lasciate cuocere in forno a 185 per 25-30 minuti. 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>