Sformatini di zucca

di Fabiana Commenta

Un contorno veloce e gustoso con uno degli ortaggi di stagione, la zucca

La zucca è un ortaggio molto versatile che ben si adatta alla preparazione di piatti diversi, dai risotti ai secondi, ai dolci, ma che si rivela molto indicata anche per la preparazione di un contorno colorato e accattivante.

Prepariamo oggi gli sformatini di zucca: si preparano in circa 60 minuti con un po’ di impegno. Si tratta di un contorno, ma è piuttosto sostanzioso visto che oltre alla zucca sono necessarie le uova e il formaggio, gli ingredienti lo rendono una pietanza abbastanza importante che potrebbe anche fungere da piatto unico. Vediamo i passi della preparazione.

INGREDIENTI

  1. 1000 gr. di zucca
  2. noce moscata
  3. sale
  4. 300 gr. di ricotta
  5. cannella
  6. 1 chiodi di garofano
  7. grammi di burro
  8. 2 spicchi di aglio
  9. farina
  10. 200 gr. di parmigiano
  11. 4 uova

 GNOCCHI DI ZUCCA

FRITTATA CON FIORI DI ZUCCA

 

 

PREPARAZIONE

 

Prendete la zucca e tagliatela a fettine, poi lessatela nell’acqua bollente per circa 20 minuti e poi tritatela.

Prendete una padella e scaldate il burro facendo rosolare gli spicchi d’aglio un po’ schiacciati.

Ora aggiungete la zucca e lasciatela rosolare rimescolando spesso per non farla attaccare alla padella.

Fatela insaporire per circa 10 minuti continuando a mescolare.

Spegnete il fuoco e lasciatela ritirare: fatela raffreddare e poi aggiungetevi le uova intere. Mescolate e aggiungete la metà del formaggio, la ricotta, la noce moscata, la cannella e un chiodo di garofano. 

 

Amalgamate il composto, poi prendete una pirofila già imburrata e infarinata: distribuite il composto all’interno della pirofila e poi aggiungete sulla superficie il resto del formaggio.

 Accendete il forno a 220°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, tagliate e fate le porzioni servendo il piatto ancora caldo grattando sopra della scorza di limone.

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>