Sformatini di tiramisù con fondente al mascarpone

di Fabiana Commenta

Monorpozioni di tiramisù con crema fondente al mascarpone

tiramisù1Il tiramisù è uno dei dolci più famosi e amati di tutta Italia anche se le origini precise sono alquanto incerte: si dice che sia nato in Toscana o in Veneto, ma quel che è certo è che il tiramisù è un dolce che si presta a moltissime rivisitazioni.

Prepariamo oggi gli sformatini tiramisù con fondente di mascarpone: si tratta di piccoli tiramisù già porzionati preparati con cuore di mascarpone morbido.

Una vera delizia.

 

INGREDIENTI

  • 160 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 50 gr di amido di mais
  • 1 tazzina di caffè
  • 100 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 2 cucchiai di rum
  • 30 gr di burro
  • Sale

TIRAMISU’ AL PANETTONE

 

PREPARAZIONE

 

Preparate il caffè e mettetelo da parte. Sgusciate due uova e separate le uova dagli albumi.

Preparate una crema: sbattete i due tuorli (e tenete da parte gli albumi) unendo anche lo zucchero, un paio di cucchiai di zucchero. 

Mescolate e unite anche l’amido di mais, mezza tazzina di caffè, la panna, il rum e 20 gr di mascarpone. Lasciate addensare tutti gli ingredienti a bagnomaria e sbattete in continuazione, poi fate gelare la crema ottenuta versandola all’interno delle vaschette per il ghiaccio. 

 

All’interno di una ciotola lavorate il burro in modo tale che sia abbastanza morbido, poi cominciate ad imburrare quattro stampini e spolverizzateli con un po’ di zucchero. 

 

Sgusciate le uova rimaste e poi unitevi anche gli albumi di quelle precedenti e sbattete i tuorli con il resto dello zucchero. 

Adesso unite al composto, ma alternativamente, l’amido di mais e avanzato e il caffè freddo.

Unite anche il mascarpone rimasto e continuate a mescolare.

 

Adesso prendete un’altra ciotola e montate a neve ferma tutti gli albumi messi da parte insieme a un pizzico di sale. Una volta montata la panna dovrete unirla al composto preparato ricordando di amalgamare bene tutto dal basso verso l’alto con movimenti delicati.

Adesso dividete il composto ottenuto all’interno degli stampi imburrati e zuccherati e mettete al centro di ciascuno un cubetto di crema gelata. 

Cuocete tutto nel forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. 

Terminata la cottura dovrete servire gli sformatini di tiramisù all’interno di piccoli stampini e volendo spolverizzarli con un pizzico di zucchero a velo.

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>