Sedani con cipolle e rucola, ci sta ancora bene

di Alba D'Alberto Commenta

I sedani intesi come tipo di pasta e poi un condimento molto particolare con cipolle e rucola. E quasi niente più. Insomma una cosa leggera e salutare che anche adesso che il freddo chiama alla mente una serie di proposte pesantissime, si può portare in tavola senza problemi. 

Il valore nutrizionale di una porzione di questo appetitoso primo piatto è di 570 calorie. Per  quanto riguarda gli altri valori nutrizionali si parla di 26,67 mg di vitamine, 1,07 gr di minerali, 5,08 gr di fibre, 16,12 gr di proteine, 17,04 gr di lipidi, 87,68 gr di carboidrati. Tutte indicazioni utilissime anche per coloro che sono a dieta, sempre o periodicamente. 

Sedani con cipolla e rucola è un primo piatto sfizioso che vi conquisterà se siete amanti della cipolla. Per dargli un tocco di personalità in più provate a utilizzare la famosa cipolla di Cannara tipica delle zone centrali dell’Umbria.

Ingredienti

  • 200 grammi di Pasta, sedani
  • cucchiai da tavola di Pane grattugiato condito
  • 80 grammi di Rucola
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • Cipolle

Preparazione

  1. Lessare la pasta, nel frattempo tagliare finemente la cipolla e lasciatela cuocere con un paio di cucchiai di olio per circa 20 minuti, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, salate e pepate.
  2. Adesso tostate il pane grattugiato e aggiungetelo alle cipolle, mescolate bene e togliete dal fuoco. 
  3. Scolate la pasta che avrete precedentemente cotto, in fine aggiungete la rucola ed eventualmente, se gradito, del parmigiano grattugiato. 

Dopo aver letto ingredienti e preparazione riportati dall’EXPO, ecco anche le indicazioni sui valori nutrizionali della rucola.

La rucola o rughetta è una pianta selvatica dalle funzioni digestive, tonificanti e diuretiche. Le sue foglie sono particolarmente ricche di vitamina C e per questo nel passato era impiegata per combattere lo scorbuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>