Ricette per il pic nic di Pasquetta, la frittata di pasta

di Alba D'Alberto Commenta

frittata pasta

Tempo permettendo, la maggior parte di noi passerà il lunedì di Pasquetta all’aperto facendo il tradizionale pic nic fuori porta.

Per questo è necessario preparare dei piatti che siano pratici da trasportare e da mangiare anche se si è seduti a tavola e che siano buoni da mangiare anche freddi. Tra le tante ricette che hanno queste caratteristiche c’è la frittata di pasta, un piatto facile e veloce da preparare e sempre buonissimo!

Ingredienti per la frittata di pasta

  • 300 grammi di pasta cotta
  • 1 mozzarella fiordilatte da circa 200 grammi
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • 100 grammi di prosciutto o altro salume
  • burro q.b.
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla leggemente al dente. Raffreddare sotto l’acqua fredda e, dopo averla rasferita in una ciotola piuttosto capiente, ungerla con un filo di olio in modo che non si incolli.

Aggiungere alla pasta le uova, la mozzarella tagliata a dadini, il formaggio grattugiato, qualche noce di burro e mescolare il tutto accuratamente.

La cottura della frittata di pasta può essere fatta in due modi: in padella o al forno. Nel primo caso versate un abbondante giro di olio in padella e, quando inizia a scaldarsi, aggiungete la pasta e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che si sarà ben rappresa. Girate aiutandovi con un piatto e lasciate cuocere anche dall’altro lato.

Se cuocete la frittata in forno, versate la pasta in una teglia e mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Per evitare che bruci in superificie, coprire la teglia con della carta di alluminio che toglierete poco prima della fine della cottura.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>