Ricette conserve – Cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco un’altra ricette per conservare anche durante i mesi invernali i sapori dell’estate. Questa volta vi proponiamo una conserva sott’olio, fatta a base di prodotti dell’orto, dall’interessante sapore agrodolce. Alla base della preparazione ci sono i cipollotti freschi del periodo estivo, che incontrano i sapori decisi dei peperoncini rossi, dell’erba cipollina e del basilico. Ecco i cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico. 

cipollina

Ingredienti dei cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico

  • 1 kg di cipollotti misti verdi e rossi
  • 100 g di zucchero
  • 1 l dl vino bianco
  • 1 l dl aceto di mele
  • 4 peperoncini verdi
  • 1 mazzetto di basilico e di erba cipollina
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale

Preparazione

Per la preparazione di un vaso da circa un litro dei vostri cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico dovete prima di tutto lavare e mondare i cipollotti avendo curo di conservare solo la parte più tenera, tagliando poi a metà quelli che risultino più grossi degli altri. 

Lessateli quindi all’interno di una pentola riempita di acqua salata per 3 minuti circa e unite a questi i peperoncini rossi, dopo averli lavati. Scocciolate il tutto dopo pochi secondi e poneteli ad asciugare, fino a quando non siano completamente asciutti, su un panno da cucina pulito.

In un pentolino a parte fate bollire il vino con l’aceto bianco di mele e un po’ di zucchero. 

Tagliate quindi a metà i peperoncini per eliminare i semi, mettete nel vaso i cipollotti e aggiungete dell’aglio privato della buccia e tagliato a metà o a fettine, dei rametti di basilico e dell’erba cipollina. Versate lo sciroppo agrodolce nel vaso e rabboccate con aceto fino a coprire l’intero vaso. Tenete al buio per un mese. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>