Ricetta tortelli di Carnevale

di Cristina Baruffi Commenta

In previsione della festa di Carnevale, vi proponiamo la ricetta dei Tortelli, le famose frittelle milanesi, che vengono preparate per allietare questa gioiosa festività.

In previsione della festa di Carnevale, vi proponiamo la ricetta dei Tortelli, le famose frittelle milanesi, che vengono preparate per allietare questa gioiosa festività. La particolarità di questi dolci, sta nel fatto, che si possano farcire con crema, cioccolato, marmellata e mele. Noi vi forniamo la ricetta base, lasciando a voi la scelta per quanto riguarda la farcitura.
Su questo blog avevamo postato mesi fa altre ricette tipiche del Carnevale come le chiacchiere e sanguinaccio.
Ingredienti per 4 persone:


– 300 g di Farina bianca
– 100 g di Burro
– 100 g d i Zucchero
– 1 l di Latte
– 8 Uova
– 1 bustina di Lievito in polvere
– 1 Limone
– 1 bustina di Vanillina
– 1 cucchiaio di rum
– Olio per friggere
– Zucchero a velo

Preparazione

Unire in una pentola lo zucchero, la vanillina, il latte, 1 litro di acqua, il burro a pezzetti, la scorza di 1 limone e il lievito.
Mettere il recipiente sul fuoco e portare ad ebollizione, dopodichè togliere la scorza del limone e incorporare la farina continuando a mescolare. A fine cottura il composto dovrà staccarsi dalle pareti e risultare senza grumi. Lasciare intiepidire e incorporare le uova intere una alla volta e aggiungere a filo il rum.
Scaldare abbondante olio e versare l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente, quando i tortelli saranno gonfi e ben dorati scolarli su carta assorbente. Servirli caldi e spolverizzati con un po’ di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>