Ricetta Strudel con prosciutto crudo asparagi e brie

di Cristina Baruffi Commenta

Lo strudel con prosciutto crudo, asparagi e brie è sicuramente un piatto molto leggero e veloce da preparare, così da diventare un piccolo antipasto oppure un secondo poco impegnativo.

Lo strudel con prosciutto crudo, asparagi e brie è sicuramente un piatto molto leggero e veloce da preparare, così da diventare un piccolo antipasto oppure un secondo poco impegnativo. Nel corso dei mesi ci siamo dedicati ad altrettante ricette dal sapore inconfondibile come i cannoli di grana farciti, gli involtini di bresaola o gli spiedini di scamorza, ma anche in questo caso cercheremo di soddisfare le vostre esigenze.
Ingredienti:


– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 1 mazzo di asparagi verdi
– 8 fette di prosciutto crudo
– Brie tagliato a fette sottili
– 1 uovo sbattuto
– mandorle

Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi. Mondate gli asparagi e lessateli in una capiente casseruola con abbondante acqua salata poi scolandoli al dente. Srotolate il disco di pasta sfoglia e disponetevi 4 fette di prosciutto crudo, coprite con alcune fettine di Brie e sopra gli asparagi interi. Formate due strati e terminate con altro formaggio e da ultimo il restante prosciutto. Arrotolate la pasta su se stessa parallelamente al senso in cui avevate posizionato gli asparagi poi
trasferite lo strudel in una pirofila rivestita di carta da forno, con la parte della chiusura rivolta verso il basso e sigillate bene le estremità, in modo da evitare fuoriuscite del ripieno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto, cospargete con alcune mandorle a lamelle e infornate per circa 35-40 minuti fino a una completa cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>