Ricetta polpettone di verdure

Home » Cucina italiana » Ricetta polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un piatto unico molto ricco e gustoso che vi permetterà di miscelare insieme le verdure che più vi piacciono, inoltre alcuni per ridurre ulteriormente i tempi usano il preparato per il minestrone e poi aggiungono in seguito gli ortaggi preferiti.
In passato abbiamo preparato anche le zucchine alla menta, i fiori di magnolia fritti e i finocchi gratinati.
Ingredienti:


– 1 Patata grande
– 2 carote
– 1 zucchina
– 200 g di spinaci
– 200 g di broccoletti
– 1 scatola di ceci lessati
– 1 tazza di funghi champignos
– 1 piccola cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 1 uovo
– sale q.b.
– olio extra vergine d’oliva
– basilico e rosmarino
– 2 cucchiai di grana grattuggiato
– pane grattato

Preparazione

Per preparare il polpettone di verdure bisogna mondare accuratamente gli ortaggi scelti e scottarli in abbondante acqua salata per pochi minuti.
Successivamente mettete tutte le verdure in una ciotola con la cipolla tagliata sottile e poi con il mixer a immersione o il più tradizionale frullatore create una purea. Nel frattempo riducete a pezzetti il basilico e incorporatelo all’impasto mescolando molto bene con le mani, poi aggiungete l’uovo e il parmigiano grattugiato per dare una maggiore consistenza. Come ultima fase unite il pangrattato (2-3 cucchiai) e iniziate a formare tante polpette o un’unico grande polpettone che andrete a depositare in forno per 20 minuti a 220°.
Vi consigliamo di usare la carta da forno e di cospargere la teglia di pan grattato aggiungendo all’interno uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino che daranno ancora più sapore alla vostra ricetta.