Ricetta Pasta Sfoglia

di elisa 5

La preparazione è leggermente complicata ed è una ricetta principalmente per mani esperte anche se tutti possono provare a cimentarsi..

pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una di quelle ricette importanti obbligatoriamente da sapere. Con la pasta sfoglia si possono preparare ottimi piatti sia dolci che salati.

In passato abbiamo già avuto modo di conoscere alcune ricette che usa la pasta sfoglia come ingrediente come ad esempio la torta pasqualina, lo strudel di mele e la spanacopita.

La preparazione è leggermente complicata ed è una ricetta principalmente per mani esperte anche se tutti possono provare a cimentarsi. Vediamo insieme gli ingredienti.

  • 2 etti e mezzo di Farina bianca;
  • 2 etti e mezzo di Burro;
  • 5 grammi di Sale fine;
  • 100 ml di acqua;

Su un tavolo liscio disponete la farina ed il sale rovesciandoci sopra lentamente l’acqua iniziando subito ad impastare con cura creando così un composto omogeneo.

A questo punto create con la pasta una palla, avvolgetela con una pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

A questo punto rendete il burro facile da modellare, magari con il calore delle mani, stendete la pasta formando una sorta di quadrano dove al centro potete adagiare il burro per poi coprirlo con la pasta dei quattro lati del quadrato. Aiutandovi con un mattarello, stendete la pasta facendo in modo che il burro si leghi bene al resto della pasta stessa.

A questo punto formate un altro quadrato, piegatelo in due e attendete un quarto d’ora circa. A questo punto sempre col mattarello stendete ancora la pasta e formate un altro rettangolo che piegherete ancora in due.

Fate così per altre quattro volte, ma l’ultima volta fate fare alla pasta un passaggio in frigo di 30 minuti avvolgendola nella pellicola. La pasta sfoglia è pronta per essere usata per le vostre ricette.

Commenti (5)

  1. mi piacerebbe imparare a fare la brioces quella che ci mangia ao bar come collazione!
    pero non riesco a fare quello tipo di impasto,
    qualcuno puoi dirme che impasto devo usare!
    e anche la ricetta.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>