Ricetta insalata caprese

di Cristina Baruffi Commenta

L'insalata caprese è un piatto tipico della tradizione mediterranea che si prepara con mozzarella di bufala, pomodori e basilico...

In estate, con il caldo soffocante dobbiamo trovare delle ricette che possano unire freschezza e gusto come l’insalata caprese, un classico della tradizione italiana che si prepara con pomodori, mozzarella e basilico. Con l’ultimo ingrediente della nostra lista abbiamo anche preparato i paccheri tricolore, il risotto ai gamberi con profumo di basilico e le immancabili lasagne al pesto, un vero toccasana per tutti i vegetariani.

– 150 g di Mozzarella di Bufala
– 2 pomodori rossi
– Basilico

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, poi tagliateli a rondelle e disponeteli in un piatto da portata cospargendo la superficie con poco sale. Aggiungete anche la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Di questa ricetta esistono davvero molte varianti, infatti la mozzarella di bufala può essere anche sostituita dalla feta (tipico formaggio greco), caprino oppure aggiungendo i fiocchi di latte.

[VARIANTE] RICETTA INSALATA CON FRAGOLE E ACETO BALSAMICO

Approfondimenti:

In gastronomia con il termine “caprese” indica un’insalata che si prepara con mozzarella e pomodori tagliati a fette condita con olio, sale e basilico, anche se qualcuno aggiunge anche l’origano per dare più sapore a questo gustoso antipasto.
Come suggerisce il nome stesso si tratta di un piatto tipico mediterraneo, che trae ispirazione dell’Isola di Capri e molto adatto alla stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>